Gualdo Social Network

www.tadinates.it - Rete Sociale della comunità di Gualdo Tadino

A ridosso delle elezioni primarie del Segretario Nazionale del prossimo 25 Ottobre, per il doveroso rispetto della realtà dei fatti nei confronti degli iscritti e dei simpatizzanti, occorre rispondere alle fantasiose e pretestuose interpretazioni che, del risultato del congresso del PD di Gualdo Tadino, hanno voluto dare i cosiddetti Progressisti.
In un recente intervento costellato di livide espressioni nei confronti del segretario Berrettini e del capogruppo consiliare Presciutti, (forse proprio perchè i due esponenti del PD locale hanno accresciuto il consenso degli iscritti) costoro (i progressisti) hanno sciorinato una serie di interpretazioni perlomeno singolari riguardo alla lettura di cifre altrimenti chiarissime.
Infatti alla luce del responso delle urne il candidato Franceschini ha ottenuto 110 voti, Bersani 127.
Delle due liste che sostenevano Bersani una, quella riferibile ai progressisti, ha avuto il sostegno di 85 voti, l'altra pienamente in linea con il PD gualdese ed i suoi organi, ha ottenuto 42 voti. Se la matematica non è un'opinione i progressisti hanno appena ottenuto circa un terzo dei consensi mentre la stragrande maggioranza ( 152 tesserati ) ha dato il proprio sostegno al segretario, al capogruppo ed al coordinamento del PD gualdese, mentre al partito (!?) degli ex assessori ed al capolista (condannati e sanzionati dagli organi provinciali e regionali e neanche ammessi al congresso....) non sono rimaste che poche briciole.
Pochi consensi su cui riflettere, magari riguardo al rapporto di “persuasione” che può avere chi esercita il potere ed amministra la città e chi invece questa “chiave di volta” ormai, per propri palesi ed assodati demeriti, non ce l'ha più.

I numeri dunque non danno scampo ai trasmigratori progressisti, men che meno dopo la nitida presa di posizione pubblica dei rappresentanti della lista Bersani-Bottini in linea con il PD di Gualdo.
Ne sono consapevoli gli stessi transfughi progressisti che per celare l'amara realtà delle cifre sono ricorsi al puerile espediente di fare i conti sui delegati (che per altro come farfalle “effimere” hanno avuto la durata di un giorno, il tempo di esprimere un solo voto al congresso provinciale...), senza spiegare come i delegati vengano assegnati con privilegio alle liste a parte e minoritarie! In teoria il rapporto avrebbe dovuto rispecchiare grosso modo 2/terzi dei delegati per i vincenti ed 1/terzo per i perdenti esuli progressisti.
E' ormai palese che con soli 85 voti su 249 totali il progetto (meglio la bozza di progetto...) degli abbondantemente ex-assessori è giunto al capolinea.
Così come vengono rispedite al mittente e cadono nel vuoto le accuse (senza un briciolo di ragionevolezza e colme di rancore) rivolte al segretario ed al capogruppo che al contrario rappresentano degnamente il PD gualdese, come del resto gli iscritti, nel segreto dell'urna, hanno indicato in modo inequivocabile.
Alla luce dei fatti non c'è da sperare in un ravvedimento a breve (magari una “folgorazione” sulla via di Damasco) da parte degli ex assessori considerato che essi stessi sostengono di essere altro dal PD, come gruppo consiliare e politico.
A coloro che finora li hanno sostenuti, iscritti e simpatizzanti, che vorranno riprendere la strada dell'impegno serio e regolare all’interno del partito, troveranno le porte aperte poiché, a differenza di chi lavora per la divisione, il PD gualdese ha lavorato e continuerà a sostenere il recupero dell'unità e della forza morale e disinteressata della politica, condizione essenziale per restituire al PD gualdese il ruolo centrale e da protagonista che gli compete nelle vicende della nostra città.

16/10/09
Coordinamento Comunale PD Gualdo Tadino

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

state sempre a litigà eh?me sembrate dei bambini che se stanno a scagnarà per un pezzo de torta che nun vòle più nessuno perchè stantia.ma quanno capirete che così facendo portate un partito alla rovina?non vi rendete conto conto che andando avanti a forza de comunicati auto lesionisti ve giocati gli ultimi scampoli de credibilità che ancora questo povero partito ha?ma per carità fatela finita almeno per rispetto a quella persona che tanto ci ha creduto ed ora non cè più.

Rispondi

scusate il francesismo... MA CHE PALLE! quando capiremo tutti che alla gente non interessano i numeri?

Rispondi

luca per l'amor del cielo mettece le mani tu.

Rispondi

Luca sei proprio così sicuro di sapere quello che vuole la gente?? Mi pare che le ultime volte che abbiamo parlato di queste cose non ne hai azzeccata una neanche di striscio.
Comunque i congressi, come le elezioni, si decidono con i numeri, ed è normale che si parlano e si commentano i numeri, mi sembra che a parole siamo tutti contrari all'uomo forte quindi non rimane che questa soluzione.

Rispondi

diciamo che sta lite interna però è andata un pò a stufo...almeno a sentire le esclamazioni delle persone quando accenni a queste cose....

Rispondi

tano e quale sarebbe la soluzione?quella che dopo una batosta elettorale che rimarrà negli annali invece di cambiare rotta con persone nuove,con idèe nuove spazzando via vecchi sistemi,ancora si va avanti con questa sega di lotte interne al partito con pd e progressisti che se scannano tra di loro e questo con il benestare dei vertici regionali? questo sarebbe il cambiamento?ancora non hanno capito che alla gente è andato a stufo questo vecchio sistema fatto di spaccature ed insulti reciproci.cosa deve pensare una persona che vede e legge questi documenti.che tutto fanno meno che cambiare un sistema vecchio di 60 anni.secondo te uno come me(che conta poco)perchè ha scelto unaltra strada?non certo perchè non crede più nella sinistra.ma lo sai quanti ce ne sono come me?guardati intorno e ti accorgerai che chi ha cambiato lo ha fatto perchè sè rotto le palle di vedere gente che pur di far valere le proprie ragioni calpesta un ideologia che anni indierto ha portato a gualdo lavoro e benessere.e questo con il benestare di stramacccioni e co.non mi stupirei affatto se il prossimo anno alle regionali la prossima palata è dietro l'angolo.

Rispondi

Stè, io non ne avrò azzeccata una neanche di striscio (anche se non è vero) ma il fatto è che io posso permettermelo di non azzeccarne una, perchè sono un semplice simpatizzante, neanche militante e come dice Enzo conto meno di niente. Il problema è quando chi è un tesserato o addirittura un dirigente pur non avendone azzeccata neanche una, continua a puntare il dito contro tutti o a snocciolare numeri come se fossero estrazioni del lotto... invece di dire, onestamente, alla gente: "scusate, abbiamo sbagliato tutto! rimbocchiamoci le maniche ed incominciamo da zero"... partendo dai problemi della gente, che continuo a credere che siano altri e non i numeri di congresso, anche se tu ritieni che nemmeno stavolta ci azzeccherò. Tu dici che i congressi si decidono con i numeri e di questo ora bisogna parlare... io ti dico che alla gente, secondo il mio modesto parere, non importa praticamente nulla dei congressi e che vuole sentire parlare di altro... questione di punti di vista..

Rispondi

daccordissimo con te lù.altro che comunicati stampa per dire alla gente che la colpa è degli altri,gli altri poi chi sono? sono quelli che fino a ieri bevevano dallo stesso bicchieredove bevevano loro.quindi questa guerra fraticida è ora de finilla.lo dico per il bene di un partito, perchè a me oramai importa più poco.

Rispondi

Quando c'è un congresso, credo, si debba parlare di un congresso e chi è interessato al congresso ascolta chi non è interessato farà qualcos'altro. Non è che esiste un obbligo ad interessarsi ne dall'altra parte un obbligo a interessare. Tra l'altro dato che stiamo parlando di forze di opposizione non credo che ne vada di mezzo la qualità della vita a Gualdo. Chi non è interessato al congresso del PD si occuperà di qualcos'altro, non è mica obbligato. Infine io non sono d'accordo con te su una cosetta, io credo che bisognerebbe dire "scusate, abbiamo sbagliato tutto! Andiamo a casa"

Rispondi

è sbagliata solo la forma del verbo; era meglio " siamo andati a casa"! :-)

Rispondi

a me piace molto essere l'avvocato del diavolo.mi è sorto un dubbio tipico della politica italiana.ma se passa la linea di franceschini assisteremo ud un altra scissioneoppure chi è per la linea di bottini o bersani si accoda e quindi accetta il verdetto del popolo di sinistra?nò perchè siccome questo comportamento del non sottomettersi alle scelte del popolo sovrano hanno creato tante spaccature o scissioni come volete chiamarle,e gualdo ne è l'esempio lampante con tutte le querelle che sono ancora in atto,non vorrei vedere una sinistra spaccata in 2 o 3 tronconi allora sarebbe la fine definitiva.

Rispondi

Spero anche io di no, enzo, ma sono seriamente preoccupato che finirà così (anche a livello Nazionale). D'altronde, anche la situazione attuale non è delle migliori: tra Progressisti che appoggiano Bersani ma non possono entrare nel PD, tra coordinamenti del partito scarsamente partecipati, tra comunicati e contro-comunicati e contro-contro comunicati tra PD e Progressisti per esprimere chi ha preso più voti...

Rispondi

RSS

La Taverna di Marco Ristorante a Gualdo Tadino

© 2009   promosso da Simone Cappellini

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio

Entra in chat