Gualdo Social Network

www.tadinates.it - Rete Sociale della comunità di Gualdo Tadino

Eugenio Viventi

Messaggio rivolto al Sindaco di Gualdo Roberto Morroni e al Vice Sindaco Sandra Monacelli.

Buon giorno a Roberto Morroni, Sindaco della Città di Gualdo Tadino, e altrettanto a Sandra Monacelli, Vicesindaco della Città di Gualdo Tadino, i festeggiamenti sono finiti, ora bisogna pensare alle cose serie, cioè bisogna amministrare Gualdo.
Secondo il mio modesto parere, bisogna con urgenza rivedere le seguenti problematiche:
ESA, va completamente ristrutturata, non serve fare la raccolta differenziata quando poi si butta tutto sulla buca;
verificare la pianta organica dei dipendenti comunali, e farli lavorare;
verificare l’ idoneità dei Capo Uffici, rispetto ai compiti che devono assolvere;
prendere un revisore dei conti CAPACE, per verificare e quantificare, il dissesto finanziario in cui versa il Comune;
mettere in agenda la verifica delle problematiche urgenti delle Frazioni, occorre l’ Assessore alle Frazioni
in ultima cosa sciogliere il rebus Cave.
Certo della presa in considerazione della mia istanza, porgo i migliori auguri di Buon lavoro.

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

buon dì eugenio.le mie non sono polemiche sono una persona ben informata,quindi miattengo a quello che vedo e sento.però quando leggo cose insensate rispondo per le rime.cosa ci faresti con il commissario prefettizio?iocredo invece che l'amministrazione stà lavorando bene e s stà dando d fare per dare alla città una nuova identità,quella identità che tu e ed altri non volete.chiusa la polemica.

Rispondi

Faccio i lavori alla Frazione Vaccara, come negli anni 60, alla caduta di Armando Baldassini, che voleva fare un FOGNATURA che non serviva agli abitanti della Frazione, il Commissario la fece fare dove era necessaria, un po’ come la strada delle valle che non serve a nessuno o quasi

Rispondi

eugenio ,sono stato a vaccara domenica mattina,ho visto in che stato è il rio vaccara,ho visto in che stato comatoso si trovano le cave dismesse,mi sono fatto un giro per capire quali sono i problemi.io sono del parere che con l'intelligenza di tutti e la buona volontà si può fare di questa frazione un gioiellino,ma se remate contro è difficile lavorare con tranquillità.nessuno vuole creare danni ambientali,già ce ne sono parecchi,nessuno vuole sfruttare le risorse e rovinare l'ambiente,già ne ho visti a dismisura,quì si tratta di sistemare la frazione e togliere le cose nocive come daltronde vogliamo fare in tutte le frazioni.ma se la gente butta tutto per strada se la gente è malfidata e non aiuta anzi ostacola chi vuole far bene,non posso aiutarti.

Rispondi

Eugenio, e la tua sarebbe critica costruttiva? Chiedere il commissariamento?

Martina, quando leggo certi commenti mi sembra di vedere i film di Don Camillo e Peppone. Ancora quella politica di slogan, gli appelli ai compagni, alla fedeltà al partito...
Davvero credi che la gente debba votare la sinistra "punto e basta" piuttosto che valutare i fatti e i progetti? Senza voler stare a discutere su quali fatti e quali progetti (dato che tu hai criticato senza citarli), un cittadino secondo te dovrebbe votare il partito che suo padre votava piuttosto che scegliere?

E i figli allora che ce li mandiamo a fare a scuola?

Ricorda che la scelta è libertà. è democrazia.
A me questa cosa piace, anche quando magari la mia scelta è dalla parte della minoranza. Da come scrivi, a te si direbbe che piaccia un po' meno.
martì ,io non ho capito nulla di quello che vuoi dire.con tutto il mio rispetto che ho per te,ma questa è democrazia figlia mia.la gente a lasciato fare per tanti anni la sinistra,ora hanno pensato di far fare la destra,non hanno cambiato faccia ma vogliono vedere quello che sanno fare gli altri.e non è neanche vero che la maggior parte di noi non c'entra nulla con l'attuale amministrazione,e mica tocca essere per forza di sinistra.si può essere di sinistra ma non pensarla come la passata amministrazione.può accadere che tra 5 anni la gente cambi di nuovo.ma chi vuole governare deve dare l'esempio di democrazia,di saper fare di saper parlare con la gente.non credo che l'attuale sinistra siaunesempio in quanto stabilità.io la penso così saluti

Rispondi

Permettimi di compiere una breve riflessione sul tuo pensiero (Per Martina Materazzi).
Ci sono persone che dichiarano fede incondizionata a qualcuno decidendo di seguirne le sorti e le gesta nel bene e nel male.
Altre persone come il sottoscritto conoscendo (o pensando di conoscere, secondo il punto di vista di chi non crede nel sovrannaturale e nella verità rivelata) la differenza tra bene e male e pensando che il capo non è qui sulla terra ma in cielo; di volta in volta si esprimono in favore o contro decisioni prese da chi ha responsabilità di governo locale o generale (sulla terra).
Nel caso di specie sono convinto che vi sia maggior disponibilità ad ascoltare ed accogliere i cittadini in comune da parte dell'attuale amministrazione (il precedente sindaco mi aveva cacciato via in malo modo ed illegalmente dal palazzo comunale perchè non voleva affrontare una questione di legittima rivendicazione di diritti. Il fatto di averlo sostenuto e ripresentato è stato secondo me un errore gravissimo del PD che finché non riconoscerà le proprie manchevolezze difficilmente tornerà ad amministrare)
D'altra parte dobbiamo renderci conto di una cosa molto semplice: "Gli attuali amministratori non hanno esperienza ed inoltre si trovano un governo regionale logicamente e politicamente avverso contro cui combattere". Questo significa che i cittadini devono assistere al solito pluridecennale ricatto: tutto è bloccato per colpa di altri e non della regione. in realtà il legislatore regionale ha una grandissima responsabilità nella supervisione dei fatti amministrativi e nella loro disciplina con atti normativi. Penso che la gente si stia accorgendo di tutto questo come da tempo sta sentendo per esempio la necessità di una seria riforma dell'ordinamento giudiziario. La logica socio politica della tripartizione dei poteri presuppone un giusto e preciso equilibrio tra legislazione aministrazione e giustizia. In Italia c'è un potere che pesa molto più di altri poteri e non deriva direttamente dalla designazione popolare. Questo potere è la magistratura. la riforma che il centro destra sta preparando non so quanto potrà risolvere una situazione drammatica come quella che stiamo vivendo però se tale riforma non dovesse contenere un metodo di nomina di giudici e pubbici ministeri basato direttamente sulla pronuncia libera e diffusa del popolo sovrano, si ripresenteranno gli stessi problemi e tanti malcapitati continueranno a soffrire per un'ingiusta giustizia.
Tornando alla giunta Morroni mi sento di doverla criticare su parecchie cose ma non sulla disponibilità educata e paziente ad ascoltare il cittadino.

Rispondi

Come dice bene Enzo non è nient'altro che semplice democrazia, non è che ora i gualdesi sono diventati "bandieroli". Aldilà dei fedelissimi ai partiti o agli schieramenti, c'è una marea di persone che cerca di guardare con occhio critico ciò che fa chi governa, e grazie al cielo se è così. L'esperienza non ce l'avranno ma facendo così non gli diamo modo di farne. Allora Gualdo Tadino dovrebbe essere sempre un feudo della sinistra... Sono meri discorsi politici che con il bene voluto verso una città centrano ben poco, e, perdonami, ma il tuo lo vedo come uno sfogo, a distanza di alcuni mesi evidentemente c'è ancora chi rosica e, perdonami di nuovo, ma l'altra amministazione nonostante decennale esperienza cos'è stata capace di fare? Se l'esperienza porta ad un livello simile ben venga l'inesperienza.
Io personalmente noto una sostanziale differenza, almeno per quanto mi è riguardato, ed è che ci sono persone che ascoltano, e sottolineo ascoltano, e cercano di intavolare un discorso e non che sentono, e sottolineo sentono che non è come ascoltare, formulano promesse e dimostrano falso interesse verso chi propone qualcosa.
E' inutile dire "ne hanno fatte di cotte e di crude" se poi non si argomenta il discorso.

Siccome alle altre amministrazioni abbiamo dato tutto il tempo del mandato, facciamolo anche stavolta, vista la situazione e vista anche l'eventuale inesperienza.
Esperienza o no, poi per come la vedo io contano di più le idee, la buona volontà e la dedizione per il lavoro, evidentemente prima o non c'erano o non sono stati notati...

Rispondi

Forse io scrivo cose troppo estese oppure tu non le leggi tutte perché ti piace fermarti soltanto su parte di esse. Ho scritto e penso che (ripeto) non è che abbiano fatto molto ancora (non molto non significa nulla) però sono molto disponibili ad ascoltare la gente ( e questo è già di per se moltissimo dato che quelli di prima nemmeno ascoltavano i cittadini. Pensa tu com'eravamo ridotti!) Io dico ciò che penso e penso appunto e tra l'altro che il prodotto interno lordo della città non sia aumentato affatto. Questo significa che le persone non hanno più soldi di prima però prima nemmeno c'erano soggetti in comune disposti ad ascoltare i loro problemi ed il fatto terribile ancor più della difficoltà è quello di non riuscire a comunicarla. Pensaci bene. Saluti.
P,S,
Un'altro problema da non sottovalutare è che fino alla ripresa di credibilità del centro sinistra non sapremmo più per chi votare (altro fatto terribile forse più di tutti perché se il problema di un'alternativa fosse imputabile ad una dittatura il rimedio sarebbe quello di combattere democraticamente per eliminarla. Purtroppo un'alternativa politica a Gualdo Tadino non esiste dato che la gente pur cominciando ad essere impaziente e critica verso i nuovi, prova ancora sdegno ed esecrazione per i vecchi che non rivorrebbe in giunta per nessuna ragione). Sbicca siamo realisti se la situazione continua così davvero sono ca...
Comunque io sono stato sempre convinto (almeno da quando hanno preso le distanze da certi piccoli tiranni) che questi nuovi siano dei bravi ragazzi ( e delle brave ragazze) però devono darsi una mossa sennò per forza uno rosica. Vorrei vedere te mentre fai la fila al casello dell'autostrada come reagiresti vedendo che il tizio alla cassa legge il giornale invece di alzare la sbarra ed ogni tanto affacciandosi alla finestrella del "bussolotto" urla che si deve avere pazienza perché lui sta leggendo cose importanti. Non so tu ma io rosicherei fortemente ed incoraggerei gli altri che aspettano con me da ore a cacciarlo via a pedate. Il tempo è vita Sbicca (non solo denaro) e chi ti sottrae tempo ti impedisce di vivere liberamente. Perciò ripeto muovetevi ragazzi anzi muoviamoci se questo può apparire meno "rosicante".

Rispondi

Si non era rivolto a te il mio discorso, ma a quanto detto da Martina Matarazzi.
Io ripeto, per quel poco che ho avuto modo di vedere, il cambiamento c'è stato ed ho notato certe cose. Poi certo non posso dire di ciò che non conosco, però forse non mi sono spiegato bene il punto è che quando qualcuno dice: hanno fatto cavolate, deve argomentare, ripeto non è il caso tuo e non era, il mio, un messaggio rivolto a te.

Rispondi

MESSAGGIO RIVOLTO alla GIUNTA COMUNALE dopo aver visto il nuovo progetto di Riqualificazione delle Cave di VACCARA.

Anomalie riscontrate:

1. la strada da costruire dal bivi di Casale non può essere eseguita, inguanto ci sono delle abitazioni che impediscono il suo passaggio, quindi si passerà per quella esistente cha passa accanto al muro del Cimitero;
2. il materiale scavato dalla Cava Bombetta, non può essere trasportato in salita ma verrà smacchiato in discesa, lungo la strada esistente di Vaccara, (solo l’ acqua si porta in altezza);
3. la Cava Edelwais ha già i gradoni, basta metterci la terra e relative piante;
4. il contentino di raschiare il catrame della strada di Vaccara, risulta insufficiente, dovete fare altre opere che attendiamo da più di venti anni;
5. i marciapiedi lungo la strada del cimitero sono solo un utopia, per eseguirli bisogna prima allargare la strada. Quanto costano? Non verranno mai eseguiti;
6. il parcheggio al posto dello stabilimento Edelwais, va bene se poi ci facciamo “ IL CAMPACCIO” come quello di Foligno;
7. le piante da mettere a dimora, devono esser adeguate all’ ambiente, che è composto di quercia, carpino, ornello e pini, il Biancospino va piantato al Quartiere biancospino, li è il posto giusto.

Rispondi

Questo cartello si trova nella vetrina della Ferramenta Scatena, e recita: COERENZA E VERITA'
Oggetto: Rendiconto del Consiglio Comunale di Venerdì 6 Novembre 2009, su due punti salienti all' O. del G.
A buon intenditor, poche parole

Rispondi

di fatti eugenio è già all'esame di un paio di legali hai voglia a corre dopo il signorino

Rispondi

RSS

La Taverna di Marco Ristorante a Gualdo Tadino

© 2009   promosso da Simone Cappellini

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio

Entra in chat