Gualdo Social Network

www.tadinates.it - Rete Sociale della comunità di Gualdo Tadino

La Promessa non è un diploma, ma l'inizio di un nuovo cammino che viene scelto liberamente, infatti è il ragazzo/a che chiede al suo Capo branca di pronunciare la promessa.

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

La Promessa

Con l'aiuto di Dio prometto sul mio onore di fare del mio meglio:
per servire Dio, la Chiesa, la Patria e l'Europa,
per aiutare il prossimo in ogni circostanza,
per osservare la Legge Scout.

Rispondi

La Legge Scout

1 Lo Scout considera suo onore il meritare fiducia
2 Lo Scout è leale verso il suo paese, i suoi genitori, i suoi capi ed i suoi subordinati
3 Lo Scout è sempre pronto a servire il prossimo
4 Lo Scout è amico di tutti e fratello di ogni altro scout a qualunque paese, classe sociale o religione esso appartenga
5 Lo Scout è cortese e cavalleresco
6 Lo Scout vede nella natura l'opera di Dio; ama le piante e la natura
7 Lo Scout ubbidisce prontamente
8 Lo Scout sorride e canta anche nelle difficoltà
9 Lo Scout è laborioso ed economo
10 Lo Scout è puro di pensieri

Rispondi

Il saluto scout

Il giorno della Promessa il ragazzo farà per la prima volta il saluto scout, simbolo di riconoscimento fra tutti gli scout del mondo.
Le tre dita tese rappresentano le tre punte del Giglio (distintivo degli scout che indica pace, purezza e la buona direzione).
Il pollice sopra il mignolo vuole simboleggiare che il forte protegge il debole e l'anello formato dal pollice, dall'indice e dal palmo della mano, indica l'anello della fratellanza scout.

Rispondi

Si Maurizio.
ESTOTE PARATI e' il motto scout.
Siate sempre pronti.

Rispondi

Marì, ma do' l'hai prese ste informazioni? Sei scout? Se sì di quale associazione?

Chiedo così, perché non ricordo se quello che hai scritto è il testo della promessa che scrisse B.P. o se è di qualche altra associazione diversa dalla mia (CNGEI, FSE,...).

Il succo ovviamente è uguale per tutti. Cambia un po' la forma.

Rispondi

E' proprio giusta la tua osservazione Stefano. Io sono stata un pò troppo superficiale. In effetti il testo iniziale della promessa differisce nel punto:" Per compiere il mio dovere verso Dio e verso il Re". Nel tempo le varie associazioni hanno rielaborato il testo originario della "Promessa", mantenendo certamente i punti base in comune.
Quello che ho riportato io si riferisce al testo usato dalle F.S.E., alla quale associazione sono strattamente legata da undici anni ma solo idirettamente. C'è mio figlio che ne fa parte. E io ho assorbito, con amore, tutto il bello che un'associazione scout dona. E veramente è tutto semplicemente e magicamente bello.

Rispondi

Ah ecco... L'FSE... Questo spiega quel "servire l'Europa" che non avevo mai sentito. :-)

Comunque nell'Agesci non è nemmeno "servire il re" ma "compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio Paese"

Il Re era nel primo testo redatto da BP, ora ricordo...

Rispondi

RSS

La regina dei fuochi d'artificio

La Taverna di Marco Ristorante a Gualdo Tadino

© 2009   promosso da Simone Cappellini

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio

Entra in chat