Ormai vengo a Gualdo un po' di rado, forse troppo poco, e qualche settimana fa mi sono trovata a passare per i vicoli, e mentre mi arrampicavo serena su per le scalette di San Rocco mi è salita la pensata: "chissà se avranno finito i lavori nella Taverna di San Donato?" avevo dato una sbirciata non più di un anno fa, quando la taverna era nel pieno della ristrutturazione e devo dire che rivedere la pietra dei muri di quelle stanze di cui ormai avevo un vago, e diciamolo, offuscato ricordo mi aveva provocato una certa emozione.
Così sono arrivata piena di entusiasmo davanti alla taverna e qualcosa mi ha subito stonato: quella porta bianca e quelle finistre color carta da zucchero, ho pensato fossero un po' intrapendenti, ma chi se ne frega, la taverna sembrava finita.
Con una grande ansia di rivedere la mia bella taverna mi sono avvicinata alla stessa finestra da cui avevo sbirciato l'anno precedente e.....per un attimo sono rimasta spaesata, mi ero forse affacciata alla finestra dell'appartamento di qualcuno?
Era proprio la taverna, ero sconcertata......possibile che tutta quella pietra a vista fosse finita sotto l'intonaco armato? e quella ringhiera.....
ma il vero tuffo al cuore l'ho avuto quando mi è caduto l'occhio sul pavimento.....le pianelle.....che fine avevano fatto quelle meravigliose e storiche pianelle? sostituite da un banalissimo pavimento in cosa? cotto o simil tale?
Mi sono sentita avvilita e devo dir la verità la prima cosa che ho fatto con un pizzico di rabbia è stata quella di andare a vedere chi avesse progettato ed eseguito quel lavoro.
Adesso, dopo aver metabolizzato il colpo devo dire che ho ben poca voglia di andare a cena lì per i giochi, anche se sono curiosa di vedere il resto, dato che l'idea che mi sono potuta fare da quella finestra è ben vaga e ho ancora la speranza che nelle altre stanze vi sia qualcosa che abbia mantenuto un'atmosfera storica.
Qualcuno di voi ha avuto modo di vedere il lavoro? vi prego ditemi che è stata fatta una cosa decente e non una delle n-esime "pecionate" che ultimamente si fanno a Gualdo.
Spero almeno che chi abbia fatto i lavori abbia restituito le pianelle al comune considerato il prezzo di mercato che hanno!!!
Etichette:
Condividi
-
▶ Rispondi