Gualdo Social Network

www.tadinates.it - Rete Sociale della comunità di Gualdo Tadino

Vasco Rossi... Zocca (MO) 7 Febbraio 1952
Vulcanico, carismatico, geniale, esuberante, anticonformista, controverso, adrenalinico, incazzato, sognatore, non basterebbero 100 aggettivi per descrivere la grandezza di Vasco Rossi, un artista dalla personalità strabordante che ha fatto e influenzato la musica e i costumi di una società italiana... come nessun altro...
Nato come ribelle di una società conformista, trasgressivo senza limiti, ha fotografato il disagio dei giovani, in un periodo in cui tutti volevano evadere da una realtà vuota, per sognare e fare una vita spericolata...
Poi con il tempo è cresciuto ed a mano a mano, con lui sono cambiate le sensazioni, di un uomo che deve fare pur sempre i conti con realtà che sta vivendo... ma che può continuare ad emozionarsi...
Ha trascinato intere generazioni, in un ricambio generazionale che non ha tempo...
E' un punto di riferimento, sempre attuale, sia per le nuove generazioni che per quelle passate... in un mix di vecchi ricordi, illusioni, spenzieratezza e speranza per dare un senso a questa vita...
Sul palco è un "animale"... che con la sua grinta riesce a trascinare e coinvolgere il pubblico come nessun altro, un genio della comunicazione... riesce ad esaurire qualsiasi concerto... anche cantando le stesse canzoni.
All'ultimo concerto che ho assistino... erano presenti nonni con i capelli bianchi, genitori con i passeggini ed i propri bambini, in mezzo ad una gioventù eterna... sempre nella solita fumarea trasgressiva... ma in una stupefacente unità generazionale, di una società italiana...
Vasco Rossi... un fenomeno tutto italiano...

Personalmente, da quella brutta estate 1989 di Liberi liberi... mi ha accompagnato tra gioie e dolori... facendomi soffrire quando c'era da soffrire... ed insegnandomi a godere quando c'era da godere... in poche parole a vivere...
Nei momenti di stress la sua musica riesce a scaricami... in quelli più depressi riesce a caricami... in un sottile equilibrio, che ancora oggi mi permette di emozionarmi con un brivido che vola via...
Nelle tappe più importanti della mia vita... ha sempre una canzone che fa alla situazione...
E se ancora oggi non so qual è "Il Mondo che vorrei"... di sicuro so che:
" adesso tocca a me"...
E quando mio figlio, ancora piccolo... ha cominciato a canticchiare la sua prima canzoncina "Senza Parole"...
Di stucco mi emoziono... e rimango senza parole...

Etichette: musica, vasco rossi

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

...Che dire ho imparato ad amare Vasco da quando avevo una decina di anni...proprio alla fine di quegli anni ottanta così burrascosi...

da allora nn c'è una sua canzone ke nn sappia descrivere ogni momento della mia vita...

é incredibile ma con le sue poesie ti entra dentro ... sa quello ke stai provando ...
E' la mia colonna sonora!!!

Rispondi

Massimiliano se ce la faccio, vorrei mettere qui qualcosa che a me piace moltissimo. Voglio rendere onore al Grande Vasco.

Rispondi

Marina, benvenuta nella Combriccola del Blasco... guarda quell' animaleeee
Vedi Moira la Compagnia... si allarga...

Rispondi

..............
La Combriccola del Blasco
era poco più di un pugno
ma se si stringeva colpiva molto duro!
Fu così che per non fare...
per non fare troppo male
lasciò il bosco per un posto.....più sicuro!!!

Magari un po' più buio
ma molto più sicuro
magari un po' più buio
ma molto più SICUUUUROHOHOHOHOH!!!!

...........

Rispondi

Ciao aniraM...
mi fa davvero piacere ke hai apprezzato l'idea di qsto gruppo
...sono sicura ke avremo tante cose da scambiarci e raccontarci...
un saluto grande!!!!!!

Rispondi

E' incredibile come uno che quando parla fa una fatica bestiale a mettere quattro parole in croce riesca poi a scrivere autentiche poesie.
Ero entrato da poco a far parte di Radio Tadino e ricordo che nel momento del boom di Bollicine (1983), ascoltando pezzi come "Una canzone per te" c'era tra di noi chi sospettava addirittura che non fosse lui l'autore dei testi (tesi subito smentita dal fatto che non si capiva chi fosse quel pazzo che scrivesse canzoni di successo regalando ad altri i diritti d'autore).
Magia della musica e dell'essere umano...

Rispondi

...ha il suo modo di dire le cose...
è geniale anke in qsto...

Rispondi

La prima volta che sono stato ad un concerto di Vasco è stato nel 1984, a Fano. Le braccia appoggiate ad un modesto palco di legno. Impensabile adesso, sia il fatto di essere appoggiati al palco davanti alle scarpe di Maurizio Solieri, sia il "modesto" palco di legno. Incredibile che, dopo venti anni, tanti figli di coloro che erano quel giorno a Fano, ora seguono Vasco nelle attuali tournee.
Ho sempre apprezzato Vasco per la musica (più che per i testi), ma anche per il fatto di essersi sempre contornato di musicisti eccezionali, che riescono a dare quel tocco in più a melodie già perfette. Stef Burns è attualmente considerato, secondo me a ragione, uno dei migliori chitarristi del mondo.
Quel giorno ero a Fano, oltre che per il concerto della grande "promessa" del rock italiano, anche per un musicista della band, Massimo Riva, per me punto di riferimento nel modo di suonare la chitarra. Riva, che purtroppo è scomparso, era un chitarrista puramente ritmico, uno che faceva andare sulle corde la mano destra come pochi, così come ora Burns utilizza la sinistra per degli assoli mozzafiato (vedi la versione live di "Vivere").
Grazie a Massimiliano per aver creato il gruppo a cui mi sono unito volentieri dato che Vasco rappresenta, volente o nolente, un bel pezzo della mia infanzia.

Rispondi

???!!!
Grazie cmq di essere entrato nel gruppo... :-))

Rispondi

Chiedo umilmente perdono. Ho confuso Massimiliano con Moira e, dalle foto, non era neanche facile!

Moira.... sorry :-(

Rispondi

Fano, Città di Castello dove all'epoca andarono tutti quella della "pizzeria del Soprammuro" che era il Vasco Fan Club gualdese. Queste erano le tappe del Blasco. Adesso neanche San Siro è più sufficiente.

Rispondi

Concordo... Vasco si è sempre contornato di musicisti eccezionali...
Il suo urlo di rabbia, senza la sua musica rock... non avrebbe inciso così profondamente...
E sicuramente i chitarristi... sono stati fondamentali sia in sala d'incisione... che sul palco...
E allora come dimenticare...
Massimo Riva
Andrea Braido
l'attuale... Stef Burns
e l'eterno Maurizio Solieri...

Rispondi

RSS

La regina dei fuochi d'artificio

La Taverna di Marco Ristorante a Gualdo Tadino

© 2009   promosso da Simone Cappellini

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio

Entra in chat