Gualdo Social Network

www.tadinates.it - Rete Sociale della comunità di Gualdo Tadino

Vasco Rossi... Zocca (MO) 7 Febbraio 1952
Vulcanico, carismatico, geniale, esuberante, anticonformista, controverso, adrenalinico, incazzato, sognatore, non basterebbero 100 aggettivi per descrivere la grandezza di Vasco Rossi, un artista dalla personalità strabordante che ha fatto e influenzato la musica e i costumi di una società italiana... come nessun altro...
Nato come ribelle di una società conformista, trasgressivo senza limiti, ha fotografato il disagio dei giovani, in un periodo in cui tutti volevano evadere da una realtà vuota, per sognare e fare una vita spericolata...
Poi con il tempo è cresciuto ed a mano a mano, con lui sono cambiate le sensazioni, di un uomo che deve fare pur sempre i conti con realtà che sta vivendo... ma che può continuare ad emozionarsi...
Ha trascinato intere generazioni, in un ricambio generazionale che non ha tempo...
E' un punto di riferimento, sempre attuale, sia per le nuove generazioni che per quelle passate... in un mix di vecchi ricordi, illusioni, spenzieratezza e speranza per dare un senso a questa vita...
Sul palco è un "animale"... che con la sua grinta riesce a trascinare e coinvolgere il pubblico come nessun altro, un genio della comunicazione... riesce ad esaurire qualsiasi concerto... anche cantando le stesse canzoni.
All'ultimo concerto che ho assistino... erano presenti nonni con i capelli bianchi, genitori con i passeggini ed i propri bambini, in mezzo ad una gioventù eterna... sempre nella solita fumarea trasgressiva... ma in una stupefacente unità generazionale, di una società italiana...
Vasco Rossi... un fenomeno tutto italiano...

Personalmente, da quella brutta estate 1989 di Liberi liberi... mi ha accompagnato tra gioie e dolori... facendomi soffrire quando c'era da soffrire... ed insegnandomi a godere quando c'era da godere... in poche parole a vivere...
Nei momenti di stress la sua musica riesce a scaricami... in quelli più depressi riesce a caricami... in un sottile equilibrio, che ancora oggi mi permette di emozionarmi con un brivido che vola via...
Nelle tappe più importanti della mia vita... ha sempre una canzone che fa alla situazione...
E se ancora oggi non so qual è "Il Mondo che vorrei"... di sicuro so che:
" adesso tocca a me"...
E quando mio figlio, ancora piccolo... ha cominciato a canticchiare la sua prima canzoncina "Senza Parole"...
Di stucco mi emoziono... e rimango senza parole...

Etichette: musica, vasco rossi

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

Grazie Moira. Grazie Massimiliano che hai pensato di formare un fans-club tutto gualdese o ancora meglio combriccola del Blasco. Chissà quante migliaia ce ne sono in Italia. Ogni grande autore che si rispetti come lui ha un seguito di appassionati. Che ragazzino che era a San Remo quando esordì e che strada lunga ha fatto! Ascoltarlo nelle sue interviste . . niente. . . ti ci appassioni non c'è niente da fare. Persona di grandi sentimenti e di grandi passioni che mette in parole e in musica. Tutta vita vissuta. Ascolto volentieri le sue canzoni, anche se aihmè io ho una passione feroce per il cantatore genovese che ora non c'è più.Comunque di uno o dell'altro non importa. l'importante è provare brividi nell'ascoltarne la musica..A ciascuno il suo ma l'importante è immedesimarsi, estraniarsi, venirne coinvolti, ritrovarsi, riconoscersi a volte in ciò che esprime. . . le note, i ritmi, i temi.A volte solo i titoli ci parlano e fanno una storia.

(Volevo mettere qui i video di "Alba Chiara" e/o "Una canzone per te": Mi piacerebbe . . . è quello che volevo fare ieri sera. Niente, non ci sono riuscita. Qualcuno se la sente di farlo per me???
Saluti, Marina.

Rispondi

Marina intanto sentiti questa... AMICO FRAGILE.

PS- La musica, una grande passione ascoltarla...

Rispondi

E Poi Albachiara Live (Imola 1998)....

E "Una canzone per te"... non te l'aspettavi eh...

Ciao Marina

Rispondi

Oh . . . Massi! Sei un super, mega, extra-strong Massimiliano. Grande, non non me l'aspettavo. Hai così dato un contributo a due GRANDI. Sono felice.
E ora grazie a te abbiamo qui anche Alba chiara e Una canzone per te. Sono soddisfattissima e poi . . . ancora e ancora.
Un salutone . . . Marina :-)

Rispondi

Questa sera Vasco Rossi chiude il tour 2008 a Torino...
800 mila persone ai concerti
600 mila copie di "Il mondo che vorrei"
8 dischi di platino

Nemmeno il "Vasco nazionale" si sa spiegare tutto questo fenomeno italiano...

C'è anche quest'intervista (prima della chiusura) in cui racconta: pensieri, canzoni & tormenti...

Rispondi

Grande successo a Torino. E' stupendo! Rimane sempre modesto, quasi disarmato difronte a tante acclamazioni. Non si rende conto come mai è così amato, seguito, applaudito e ascoltato. Noi tutti lo sappiamo perchè. Lui no perchè è troppo umile. Genuino e vero è Vasco.

Rispondi

Per chi non l'ha visto: LA STORIA SIAMO SOLO NOI

2

3

4

5

6

e 7

Rispondi

Un pò di atmosfera da concerto: da Live Buoni o Cattivi 2005

COSA VUOI DA ME (inizio concerto a S. Siro - Concertone)

DOMENICA LUNATICA

Un bellissimo medley

UN GRAN BEL FILM

STUPENDO (con show finale di Burns)

SALLY (...perchè la vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...)

C'E' CHI DICE NO...

ALBACHIARA (gran finale)

Rispondi

I giorni scorsi è uscito il dvd dell'ultimo tour di Vasco:
Vasco Il mondo che vorrei live

Bellissimo, ecco un assaggio...

e poi c'è un'altra notizia a sopresa: Vasco Rossi sarà presente al Concertone del 1 Maggio a Piazza S. Giovanni (Roma)...

Sarebbe da farci un pensierino... visto sarà l'unica data live di Vasco per quest'anno...
(probabilmente saranno presenti anche Edoardo Bennato, Caparezza, Irene Grandi ecc ecc).

Rispondi

Tratto dal concerto del 1 Maggio, un inedito...
Vasco e la combriccola... interpretano un mitico brano de I Corvi

Rispondi

RSS

La regina dei fuochi d'artificio

La Taverna di Marco Ristorante a Gualdo Tadino

© 2009   promosso da Simone Cappellini

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio

Entra in chat